venerdì 30 ottobre 2009

Cul de Nave

A Muggia, tra le antiche calli, c'è uno slargo dal nome buffo. Pochi di coloro che vi capitano sanno spiegarsi l'origine dell'antico toponimo. La spiegazione è semplice. La casa che divideva i due vicoli che originano da questo slargo era caratterizzata da una forma semicircolare che ad un popolo di marinai non poteva che ricordare la poppa di una nave. Recenti ristrutturazioni hanno sostituito il vecchio muro con uno di forma più "ortodossa"ed il comune, per giustificare un "culo" ormai appiattito ma sempre presente nel lessico locale ha dovuto apporvi una targa.

In Muggia, hidden among the old alleys there is a funny named place. "Cul de nave" means infact "Ship ass". Very few people nowadays can understand the reason for it. But the reason is simple. The house between the two alleys originating here had a semicircular shape that, to a sailor community reminded the bow of a ship. Recently the house was restructured and the bow wall was forced to a more "ortodox" shape. Nothing remains of then old "backside" other than a sign on the wall.



"Cul de nave" - 2009
carboncino colorato su carta

Copyright © Cristina Marsi. All rights reserved!

venerdì 16 ottobre 2009

Barcolana 2009

La Barcolana, la più affollata regata del Mediterraneo festeggia quest'anno la sua 41esima edizione con più di 1800 partecipanti. La giornata splendida, ventosa ma non troppo ne ha fatto un'occasione di festa e divertimento per tutti.



Autumn Cup, familiarly known as "barcolana" is the most crowded regatta in the Mediterranean Sea. This year it celebrates its 41st edition with more than 1800 boats. It was a gorgeous day, windy but not too much and which gave everybody fun and excitement.



Io, al solito, ne ho approfittato per lavorare un pò "en plein ar" su un soggetto non disponibile tutti i giorni.



As usual I took the opportunity for some "en plein air" work on subject that is not there everyday to be painted.






"Barcolana 2009"

Pastelli ad olio su carta. 30*40 cm

Copyright © Cristina Marsi. All rights reserved!